fbpx

INSALATE ESTIVE – GREEN CAESAR SALAD A MODO MIO CON SALSA ALLA SENAPE DI DIJON

cesar salad a modo mio insalate OrtoRomi

Quando il caldo estivo arriva, con tutta l’umidità e l’afa che porta con se, amo preparare insalate ricche e nutrienti con verdure di stagione, cereali, pesce o carne. Si tratta di piatti semplici  dove ogni ingrediente è pressoché crudo o quasi, quindi tempi molto brevi di preparazione e quasi nulla da cucinare. Il mio segreto per rendere un’insalata appetitosa e per non cadere nel solito lattughino con pomodori e cetrioli è quello di inserire un colore o un sapore insoliti.

Oggi vi propongo un’insalata che ho preparato qualche settimana fa, con le prime belle giornate. Sono partita dall’idea della Caesar Salad e da lì ho elaborato questa Green Caesar Salad a modo mio: in questo caso, come è intuibile da titolo del post, non ci sono ingredienti colorati ma tutto resta sulle tonalità del verde, mentre il tocco in più è dato dalla salsa. Insieme al pollo, speziato e aromatizzato con cottura al vapore, ho inserito delle fave fresche (il lato positivo della bella stagione arrivata molto in ritardo è stata la possibilità di trovarle più a lungo in vendita) e scaglie di pecorino toscano; tutto era adagiato su un letto di insalatina dolce, valeriana e rucola. Come accompagnamento ho sostituito il classico condimento della Caesar Saland con una salsa leggermente piccante preparata con senape di Dijon, miele e aceto rosso di Chianti.

cesar salad a modo mio insalate OrtoRomi

Le insalate mi sono state gentilmente fornite da OrtoRomi, azienda veneta che da oltre dieci anni porta sulle nostre tavole insalate e altri prodotti dell’orto coltivati, puliti e preparati direttamente da loro, pronti da gustare; OrtoRomi gestisce direttamente tutta la filiera produttiva, dalla semina al raccolto, dalla lavorazione al confezionamento, per fornire un prodotto pratico e veloce da preparare, che conserva le caratteristiche di bontà e genuinità della verdura fresca appena raccolta, utilizzando metodi di coltivazione che assicurano il rispetto dell’ambiente e limitano al massimo l’impiego di prodotti chimici.

La scelta è molto ampia e a disposizione a seconda della stagione ci sono varie tipologie di radicchio, insalate verdi dolci, valerianella, rucola, mix vari e tanto altro, sia di prima gamma (da pulire, tagliare e lavare) che di quarta gamma (cioè la varietà imbustata e già lavata pronta all’uso).

[yumprint-recipe id=’7′][Foto: ©EricaVentura StyleNotes]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

2 Comments

  1. Sicuramente un’alternariva valida, soprattutto per me che amo le fave! Ho proprio voglia di provare la salsa, ti farò sapere come uscirà 🙂
    Complimenti!
    Fiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *