fbpx
Ikea Spridd Jassa home decor primavera 2017

IKEA: ARRIVANO SPRIDD E JASSA, LE COLLEZIONI LIMITED EDITION DELLA PRIMAVERA 2017

Ikea Spridd Jassa home decor primavera 2017

La scorsa settimana sono stata invitata al punto vendita Ikea di San Giuliano Milanese per conoscere in anteprima due collezioni in edizione limitata di questa primavera 2017. Si tratta di SPRIDD e JASSA e saranno disponibili rispettivamente da domani 3 febbraio la prima e dal 3 marzo la seconda, in tutti gli store Ikea.

All’apparenza distanti per stile, palette e ispirazione, in realtà sono più vicine di quanto sembri; entrambe guardano all’outdoor in vista della bella stagione ma lo fanno con un punto di vista differente. SPRIDD ha uno spirito marcatamente pop, giovane e versatile, fatto di colori accesi e stampe caotiche e vivaci. Con SPRIDD il mondo dell’arredamento incontra quello della moda grazie alla collaborazione dello stilista britannico Kit Neale, che ha creato quattro temi che interpretano altrettanti generi musicali in maniera libera e fuori dagli schemi. La palette va dal rosa e fucsia al giallo, dal bianco e nero combinati, dal blu al rosso e all’azzurro tra stampe di carpe koi, facce stilizzate, pianeti, montagne e simboli grafici.

Ikea Spridd Jassa home decor primavera 2017

Varietà di motivi e colori accompagnano le molteplici proposte, che vanno da scatole, tappeti, tazze, vassoi, copripiumino, cuscini e pouf per decorare la stanza minimal presa in affitto da uno studente che si trasferisce lontano da casa per studiare all’Università, fino ai termos, alle sacche da viaggio, t-shirt, teli in spugna e alle tende da campeggio perfette per partecipare ai festival musicali estivi. Ma non solo.

Dovremmo fare come i coreani che pur non potendo organizzare gite fuori Seoul ogni weekend, prendono tenda e tutto l’occorrente per il campeggio e portano la famiglia per l’intera giornata al parco lungo il fiume Han in pieno centro per godersi del tempo all’aria aperta; io mi sono unita a loro in occasione del festival internazionale di fuochi artificiali di ottobre (seguirà racconto dei miei tre mesi a Seoul, prima o poi).

Ikea Spridd Jassa home decor primavera 2017

JASSA porta l’outdoor entro le mura di casa grazie all’utilizzo di materiali naturali ma nasce anche con una serie di pezzi d’arredo per gli spazi esterni come un balcone o terrazzo, un porticato o un giardino. Propone un mix eclettico di piccoli complementi d’arredo, tessili e accessori ispirati al Sud Est Asiatico e all’Indonesia ma anche ai motivi tradizionali nord-africani.

Tutto è realizzato a mano da artigiani esperti con materie prime prese dalla natura come il bambú, il rattan, il giacinto d’acqua, la posidonia e il cotone. Dietro a questa collezione ci sono esperienze e specializzazioni differenti: la mente creativa dell’olandese Piet Hein Eek e i designer di Ikea Nike Karlsson, Iina Vuorivirta e Paulin Machado, che hanno condiviso idee e ispirazioni per creare qualcosa di nuovo e bello.

Ikea Spridd Jassa home decor primavera 2017

E JASSA è veramente una bella collezione, pensata per momenti di relax e divertimento, con un design moderno ma allo stesso tempo che richiama grafiche tradizionali e la sapiente abilità artigiana che non prevede processi produttivi automatizzati.

Troverete sedute in rattan, un tavolino in bambú, un paravento, tappeti in fibre naturali, ceste di varie dimensioni, vasi, ciotole, paralumi per lampade a sospensione, piatti in gres e poi cappelli a tesa larga in foglie di palma e scacciaspiriti. La proposta tessile è piuttosto ampia, tra scampoli di tessuti da utilizzare a piacimento e cuscini decorativi di varie forme e dimensioni.

Ecco una selezione dei pezzi più interessanti di SPRIDD e JASSA.

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *