WISHLIST – LIBRI DI CUCINA SPECIALI CON QUEL QUALCOSA IN PIÚ, COME PIACE A ME

libri cucina ricette wishlist csaba donna hay katie davies sigrid verbert

Dopo la mia prima “wishlist” sui libri di cucina (la trovate qui) eccomi a scrivere di nuovo sull’argomento; la lista si è allungata e ciò che mi trattiene dall’acquistare tutti i titoli in blocco è solo la consapevolezza di avere altri due libri pieni di ricette da provare che ho ordinato la scorsa primavera. Dunque per il momento mi limiterò a desiderarli e chissà che per Natale qualcuno decida di regaleamene uno, o magari io stessa.

Anche questa volta non vi propongo semplici libri di ricette ma pagine ricche di fotografie splendide e consigli e ogni volume è in grado di evocare impressioni e ricreare atmosfere differenti. Dalla campagna toscana con la sua cucina tradizionale, alla stagionalità dei prodotti della natura con le loro caratteristiche, i loro sapori e profumi, dagli scatti in ambientazioni vintage al rituale dei regali per festività e ricorrenze in versione homemade e golosa.

libri cucina ricette wishlist csaba donna hay katie davies sigrid verbert

Around Florence” di Csaba dalla Zorza è la pubblicazione più recente tra quelle che vi segnalo oggi. In libreria da giugno, affronta la cucina toscana tradizionale attraverso 100 ricette tramandate dalla famiglia materna e la rende più leggera e veloce, alla portata di tutti, con il suo stile impeccabile e dal sapore vintage, qui in versione country chic. A corredo, le splendide foto di Stefano Scatà e brevi narrazioni evocative scritte da Csaba. I nove capitoli trattano gli antipasti, gli gnocchi e la pasta, le zuppe, carne, pesce e crostacei, i dolci e in più la gestione della dispensa casalinga.

Stagioni” di Donna Hay è un bel volume con ricette che mirano a valorizzare i prodotti tipici di ogni periodo dell’anno alla quale l’australiana ha aggiunto immagini meravigliose e food styling che rende tutto ancora più invitante. I contenuti sono organizzati ovviamente per stagione e divisi tra dolce e salato: tra le numerose ricette mi attirano in particolare “Spiedini di pollo, haloumi e limone confit“, “Crumble ai lamponi e cocco“, “Polpette con feta e melanzane“, “Falafel di piselli ed erbe“, “Fiori di zucca ripieni di cous cous” e “Tarte tatin di pomodorini gialli“.

libri cucina ricette wishlist csaba donna hay katie davies sigrid verbert

In cucina con Katie” di Katie Quinn Davies, blogger (What Katie Ate) e food photographer australiana di origini irlandesi, è una raccolta di ricette gustose, semplici e stagionali rese ancora più appetitose dagli scatti fatti dalla stessa autrice. Le immagini hanno una allure d’altri tempi ma non datata, i piatti sono presentati in maniera apparentemente rustica e sgualcita ma curata.

Regali golosi” di Sigrid Verbert in realtà è già tra le mie mani ma avevo in mente di parlarvene da tempo, anche se non ho resistito e nel frattempo l’ho acquistato. È un libro preziosissimo per chi ama fare regali golosi. Se per le prossime festività avete intenzione di deliziare i vostri cari con regali fatti da voi e tutti da gustare questo vi fornirà ampia ispirazione tra biscotti, dolcetti vari, conserve, liquori e condimenti; non mancano poi consigli sul confezionamento del pacchetto e proposte per variare le ricette base. L’autrice, belga, è la stessa del blog “Il Cavoletto di Bruxelles“, insomma una garanzia: ricette semplici ma sfiziose e molto varie e fotografie (scattate da Sigrid stessa) luminosissime, pulite e curate nei dettagli.

libri cucina ricette wishlist csaba donna hay katie davies sigrid verbert