3 LIBRI DI LIFESTYLE PER ESSERE BELLE DENTRO E FUORI: SKINCARE COREANA, HYGGE E MODA

Libri lifestyle books korean skincare Hygge Front Roe

Torna la rubrica sui libri con ben tre nuovi titoli; si tratta di libri che ho acquistato nel 2016 ma che mi accompagneranno anche durante questo anno. Li ho sfogliati interamente e letti in parte ma non si tratta di romanzi bensì di una sorta di manuali che quindi non necessariamente vanno letti dall’inizio alla fine ma sono da assaporare piano piano, magari tornando più volte anche sulle stesse pagine, a distanza di tempo, per riprendere quelle righe ci hanno particolarmente ispirate.

Oggi vi parlo di tre libri che hanno l’ambizione di aiutarci a curare parti diverse della nostra vita e della nostra persona, spingendoci ad amarci di più e a sentirci meglio, più belle dentro e fuori.

Hygge. La via danese alla felicità” è probabilmente il più famoso dei tre ed insieme ad alcuni altri titoli rappresenta la bibliografia base per avvicinarsi al concetto di Hygge e per farlo entrare nella propria vita. Di recente è stato tradotto in italiano ma io ho l’edizione inglese “The Little Book of Hygge: The Danish Way to Live Well” perchè l’ho comprato diversi mesi fa ma è assolutamente comprensibile anche per chi ha una conoscenza media della lingua.

L’autore è Meik Wiking, CEO dell’Happiness Research Institute di Copenhagen. Si, in Danimarca hanno l’Istituto di Ricerca della Felicità. Non vi sembra già un buon motivo per leggere questo libro? Al suo interno svela i segreti e i piaceri della vita dei danesi: grande importanza è data all’atmosfera creata in casa, agli sfizi del palato, all’armonia, al comfort, allo stare insieme. Non manca un capitolo dedicato al Natale, tra cibo e decorazioni, e al loro modo di stare insieme e celebrare le festività.

Io mi sento molto in sintonia con tutto ciò che ho letto finora, sono molto Hygge. Ma amo l’estetica nord europea e da tempo dico che in una vita precedente devo essere stata una scandinava. Poi in questa vita sono rinata meno alta e meno bionda, ma questo è un altro discorso.

Libri lifestyle books korean skincare Hygge Front Roe

The Little Book of Skin Care: Korean Beauty Secrets for Healthy, Glowing Skin” è uno dei pochi libri in circolazione che parla di skincare coreana e della beauty routine delle coreane, di grande tendenza in questo momento in Occidente. L’autrice è Charlotte Choo, americana di origine asiatica che dopo il college si è trasferita in Corea del Sud; lei è la fondatrice di Soko Glam, blog ed ecommerce di cosmetica coreana.

Al suo interno approfondisce i vari step seguiti dalle donne coreane, dalla doppia pulizia del viso all’applicazione quotidiana del filtro solare; ci sono anche un capitolo dedicato al make up e uno dedicato alla città di Seoul con indirizzi su dove mangiare e quali negozi beauty scegliere per fare acquisti (una guida concentrata che lascia fuori tante cose, parola mia che ho trascorso mesi là negli ultimi due anni. Ma di questo vi parlerò prossimamente). Purtroppo non è disponibile in italiano.

Libri lifestyle books korean skincare Hygge Front Roe

Front Roe: How to Be the Leading Lady in Your Own Life” è il libro di Louise Roe, giornalista di moda e personaggio televisivo, conosciuta in Italia per il programma su Mtv “Plain Jane. La nuova me” nel quale aiuta adolescenti timide e introverse a trovare il loro stile, a valorizzarsi e a diventare più consapevoli e provare a conquistare il ragazzo dei loro sogni.

Louise Roe ha anche un blog che porta il suo nome e che tratta di moda, bellezza e lifestyle. Da lì è nato il libro, un bel manuale di stile che aiuta a trovare il proprio, a scegliere come vestire in occasioni particolari, a prendersi cura della pelle e dei capelli e a truccarsi, a prendersi cura e a rendere accogliente la propria casa.

Libri lifestyle books korean beauty skincare hygge front roe