GREENERY: HOME DECOR E ACCESSORI MODA A TUTTO VERDE. ED È SUBITO GREEN THERAPY

Robert Elliott Interior

                                                            Robert Elliott Interior

Greenery (codice 15-0343) secondo Pantone è il colore del 2017. Si tratta di un verde chiaro e vivace, piuttosto brillante, che richiama quello di un prato fresco. L’azienda lo ha definito come il simbolo di un nuovo inizio, “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova”.

E questo deve rappresentare per noi. Dopo i colori pastello Serenity e Rose Quarz dello scorso anno, che richiamano tranquillità e introspezione, è tempo di rinnovamento e di sfruttare l’energia vitale. Circondarsi di Greenery dà proprio un senso di allegria e vitalità e in senso più ampio si collega al bisogno di recuperare il legame con la natura. Le proposte a tema arrivano dal design, dall’home decor, dalla moda e perfino dal settore cosmetico per prodotti di make up ma anche creme con packaging Greenery che arredano.

Come sempre quando vi parlo di tendenze, non vi suggerisco di rivoluzionare il vostro guardaroba o l’arredamento; se vi piace un trend, in questo caso il Greenery, potete facilmente inserirlo nell’abbigliamento e nella vostra casa con piccoli tocchi, accessori e decorazioni qua e là o anche con un unico pezzo protagonista come una bella poltrona, un lampadario o un tappeto. In alternativa potete dipingere una parete di una stanza o utilizzare della carta da parati. È un colore brillante, dà un senso di positività e ottimismo, oltre che di luce, agli ambienti nei quali è inserito.

Greenery Home Decor

Vaso in vetro, Maisons du Monde – Planetaria, KitchenAid (disponibili in verde anche bollitore e frullatore) – Candela Bibliothéque, Byredo – Sedia Plastic Armchair, Vitra – Tappeto Hampen, Ikea – Occhiali da sole, Chimi – Aqua Bergamota Eau de Toilette, Zara Home – Lampada Cactus Sass & Belle – Sedia Vegetal, Vitra

In fatto di moda, potete orientarvi su una blusa o una gonna, o un abito per l’estate. Mi sento di sconsigliarvi borse o scarpe dato che generalmente sono i pezzi per i quali tendiamo a investire di più e quindi a utilizzare nel tempo, mentre questo slancio a tutto verde ho l’idea che ci stancherà presto almeno nella versione indossabile. A meno di trovare prezzi abbordabili per utilizzarlo una sola stagione. In alternativa orientatevi su piccoli accessori come bijoux o occhiali da sole e sull’intimo.

Ma come abbinare il Greenery? Secondo il mio gusto, il top è inserirlo in un ambiente dominato dal bianco o con qualche pezzo in nero per spezzare il black&white; bello anche in interni di ispirazione scandinava, ricchi di bianco ma anche di superfici in legno naturale nelle sue versioni più chiare. Se però volete osare e accostarlo ad altri colori che siano altrettanto protagonisti, in home decor come in abbigliamento, sotto trovi uno schema colori a cura di Pantone con una serie di abbinamenti proposti.

Greenery Home Decor

Cerchi altre ispirazioni? Qui trovi un video Pantone di grande ispirazione in tema Greenery. Ma il luogo perfetto per farsi ispirare è Pinterest; cerca “greenery” e lasciati sorprendere. Qui trovi il mio profilo e di seguito una selezione delle immagini che più mi hanno colpita.